I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni


LA COLOMBA, IL DOLCE TIPICO PASQUALE

Pubblicato il 20 March 2013 da Pasticceria Nitti

Il dolce italiano più famoso della Pasqua è la colomba. Una tradizione gastronomica soffice e tenera che foriera di un messaggio pacifista in pieno accordo con il principio base di questa festa religiosa. La ricetta artigianale di Pasticceria Nitti è complessa da riportare interamente, anche perché consta di diverse fasi alternate di lavorazione e lievitazione. Alla sua base ci sono ingredienti semplici: latte, uova, farina, lievito e zucchero che costituiscono il morbido interno e mandorle e zucchero che caratterizzano la croccante copertura. Una vera sorpresa è poi scoprire il ripieno di canditi colorati che danno quel tocco particolare al tutto.

Le origini di questo dolce risalgono alla metà del VI secolo, durante l’assedio di Pavia da parte di Re Alboino, al quale venne offerto un dolce a forma di colomba in segno di pace. Una tradizione che partendo da lontano è arrivata fino ai tempi nostri ad allietare le nostre festività pasquali.

Torna Indietro






Articoli Recenti



Facebook